Il percorso

Il percorso de Laduesse si snoda per 77km circa, su strada totalmente asfaltata, lungo provinciali e secondarie a bassa frequentazione di veicoli.
Il dislivello positivo è di 1710m, quello negativo di 1610m. Le pendenze possono variare dal 5% all’8%. Uno dei punti più alti toccati dal tracciato è il Passo dello Scalone, nei pressi del comune di Sant’Agata d’Esaro, posto a 740m slm. Effettuando anche alcune deviazioni per visitare luoghi di interesse culturale, religioso, storico, naturalistico e enogastronomico il percorso arriva a sfiorare i 100 km con 2321 metri di dislivello positivo.

Extreme Sports Biking
Snowboarding
Partenza e arrivo

Laduesse si può percorrere in due sensi di marcia. Per questo i punti di ritrovo per la partenza sono due, al Castello del Principe di Sangineto Lido e al Castello di Serragiumenta, a poca distanza dal comune di Altomonte. Inoltre, è possibile anche immettersi sul percorso de Laduesse liberamente dai punti di ingresso lungo il percorso.

Le tappe

Nel percorso de Laduesse sono diverse le tappe per ammirare luoghi di interesse, siti storico/culturale, borghi e aree naturalistiche. Come anche tante occasioni di sosta per apprezzare le eccellenze enogastronomiche. Tra questi,  Sant’Agata d’Esaro, con il centro storico e i suoi murales e la vicina grotta della Monaca. San Sosti, con le Cascate di fra’ Giovanni e il santuario della Madonna del Pettoruto, luogo di pellegrinaggio in un contesto naturalistico unico; San Donato di Ninea, con le caratteristiche case del borgo antico arroccate sul fianco di una montagna che culmina al belvedere della Chiesa della Motta (Chiesa della SS Assunta), con vista spettacolare sulla valle dell’Esaro, la piana di Sibari fino a mar Ionio.

Nei comuni di Sant’Agata d’Esaro, San Sosti e San Donato di Ninea sono presenti le strutture convenzionate con Laduesse, rispettivamente i ristoranti La Betulla, Insonnia e Baita Malieni, in cui è possibile pranzare in convenzione e ricaricare la ebike.

Il territorio Arbëreshë

Laduesse inoltre attraversa il cuore del territorio di cultura Arbëreshë, le cui testimonianze sono visibili lungo il percorso. Luoghi di assoluto interesse come la chiesa di San Giovanni Battista, Matrice di Acquaformosa; la cattedrale dell’Eparchia di Lungro, chiesa di San Nicola di Mira; la chiesa di Santa Maria Assunta in cielo, Eparchia di Firmo.